Per registrarsi sulla piattaforma Swiss Leaders, fare clic quiSwiss Leaders Platform
SL_certificationPompier_banner1119x500_IT.png

CERTIFICAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE DI LEADERSHIP DEI UFFICIALI, ISTRUTTORI E COMANDANTI DEI POMPIERI.

Le attività di leadership nelle funzioni di milizia sono state finora poco riconosciute in Svizzera, così come le esperienze e le competenze dei pomieri. Nel mondo professionale, queste non vengono prese in considerazione o quasi nel processo di candidatura, perché finora sono mancate le prove necessarie, come le referenze lavorative. Tuttavia, i capi milizia assumono talvolta funzioni di comando complesse e di alta responsabilità.

Per questo motivo, Swiss Leaders ha sviluppato un certificato e i relativi modelli di competenza in collaborazione con la Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP). Il certificato si concentra sulle competenze di leadership specifiche dei pompieri.

Modello di livello

Il certificato è disponibile in tre livelli, ognuno dei quali si basa su un modello di competenze specifico per ogni livello. Qui troverete una panoramica dei tre livelli e delle competenze assegnate a ciascun livello. 

I documenti di autovalutazione sono separati per livello. Tuttavia, può accadere che un candidato desideri ottenere sia le competenze di livello 2 che quelle di livello 3. In questo caso, dovrà completare le due autovalutazioni. In questo caso, deve completare le due autovalutazioni. In questi casi, il colloquio viene condotto una sola volta per entrambi i livelli.

 

Swiss Leaders offre una certificazioni delle competenze acquisite in collaborazione con la Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP).

 

 

Come si ottiene il certificato?

1) Inviate per mail a romandie@swissleaders.ch un dossier completo (formato PDF) con i seguenti documenti (veda anche la lista dei documenti richiesti nel modulo di domanda):

  • Modulo di domanda per la certificazione delle competenze di leadership
  • Libretto di servizio
  • Attestazione etica
  • Curriculum Vitae
  • Autovalutazione
  • Documenti integrativi (giustificativi, raccomandazioni)

ATTENZIONE: Si prega di leggere attentamente il documento " Guide pour justificiation des compétences" (in francese) / "Leitfaden Nachweis von Kompetenze" (in tedesco), che è scaricabile dal menu "Documenti necessari da scaricare". È sua responsabilità dimostrare le proprie competenze nell'ambito dell'autovalutazione, utilizzando prove dimostrabili o esempi concreti. Per fornire esempi dettagliati, si prega di utilizzare il metodo STAR, che è spiegato nella guida.

2) Se il dossier ricevuto è completo, vi verrà inviata la fattura relative al processo di certificazione. Una volta saldata la fattura, le vostre competenze saronno verificate sulla base del dossier inviato e durante un colloquio di valutazione di circa 90 minuti con un esperto qualificato.

3) Sulla base de la valutazione, riceverete il certificato che attesta le competenze individuate.

 

schéma_pompiers_IT.jpg

Competenze riconosciute

Il certificato copre undici aree di competenza per gli ufficiali e gli istruttori e otto per i comandanti. La scelta delle competenze selezionate si basa sulla valutazione del dossier.

Offerta e costi

  • Richiesta del certificato + adesione come socia attivo Swiss Leaders:
    CHF 400.- per la certificazione
    + CHF 298.- quota per un anno (per l'anno successivo a quello di adesione)
    + quota pro rata temporis per l’anno in corso
     
  • Solo la certificazione:
    - CHF 400.- chi è già socio Swiss Leaders 
    - CHF 850.-  senza adesione a Swiss Leaders

«I datori di lavoro traggono vantaggio dalle capacità di leadership dei membri dei quadri dei pompieri.» 
Petra Prévôt 
Segretario generale Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) e instruttrice dei pompieri 

«Il nuovo certificato rappresenta un valore aggiunto per i quadri nel loro processo di candidatura nel settore privato.» 
Roland Fässler 
Presidente Conferenza svizzera degli ispettori pompieri (CSIP) 
Ispettore pompieri Canton Zugo