Per registrarsi sulla piattaforma Swiss Leaders, fare clic quiSwiss Leaders Platform

PREFAZIONE DEL PRESIDENTE AL RAPPORTO ANNUALE 2021

Nel 2021 il nuovo Consiglio di fondazione si è consolidato con successo. Poiché però anche l’anno in esame è stato in gran parte dominato dalla pandemia di coronavirus, la maggioranza degli incontri si sono svolti in forma digitale. Qui potete leggere la prefazione del Presidente del Consiglio di fondazione Peter Scheidegger.

Fondo Corona
Il Fondo Corona creato dal Fondo Sociale ha potuto di nuovo sostenere alcuni soci in difficoltà. Finora sono stati erogati un totale di CHF 7’000.—. Per quanto la situazione pandemica si stia normalizzando, metteremo a disposizione questo fondo anche per l’anno venturo. 

Azioni legali
Nell’anno in esame il Fondo sociale ha destinato oltre CHF 40’000.— al supporto finanziario in caso di azioni legali. Grazie a questo suo impegno, ha potuto accompagnare con successo i soci in difficili situazioni professionali.

Fondo sociale e Swiss Leaders
La nuova soluzione relativa alle indennità amministrative di Swiss Leaders riduce gli oneri a carico del Fondo sociale. Il Consiglio di fondazione attribuisce un ruolo centrale alla gestione oculata delle risorse. Nell’anno in esame, si è discusso con Swiss Leaders in merito a possibili finanziamenti futuri. Per il Consiglio di fondazione è importante preservare la sostanza economica del Fondo sociale.

Il Fondo si finanzia tramite gli utili generati dai propri investimenti. La performance conseguita nel 2021 può essere considerata molto positiva. Con proventi finanziari pari a circa CHF 119’000.— siamo riusciti ad assicurare la nostra stabilità economica.

Appartamento di vacanze Leukerbad
L’appartamento di Leukerbad viene utilizzato intensamente, cosa che ci fa molto piacere: consigliamo a chi non lo ha ancora fatto di trascorrervi qualche piacevole giornata. Approfittate di questa possibilità, non ve ne pentirete! 
 

Grazie!
Ringrazio di cuore le colleghe e i colleghi del Consiglio di Fondazione Ursula Grieder, Monique Froidevaux, Marco Prinz e Claude Schlapbach per la loro eccellente collaborazione. 

Una particolare riconoscenza va al nostro direttore Roland Schumacher e alla sua efficientissima vice Phoi-Anh Köhler, che assicurano uno svolgimento senza intoppi delle attività operative e supportano nel migliore dei modi il Consiglio di fondazione.

Anche nel 2022 il Consiglio di fondazione continuerà ad impegnarsi per gli interessi dei nostri soci. 

Grazie della vostra fiducia.
 

Peter Scheidegger
Presidente del Consiglio di fondazione