Carta sociale dell’Associazione svizzera dei quadri (ASQ)

L’Associazione Svizzera dei Quadri ASQ rappresenta gli interessi politici e sociali dei quadri svizzeri dal 1893. Si concepisce come centro di competenza per i dirigenti di tutti i settori. Nel 2002 ha formulato per la prima volta la propria posizione in relazione a questioni rilevanti per i quadri nell’ambito della politica sociale a livello federale.

2016_02_Altersvorsorge.jpg

Riforma Previdenza per la vecchiaia 2020

Nella riforma della previdenza per la vecchiaia per noi ci sono in particolare due punti che esigono cambiamenti concreti: la modernizzazione della deduzione di coordinamento del secondo pilastro e la rendita vedovile dell'AVS. Entrambe le questioni sono importanti per una configurazione del pacchetto di riforme che sia moderna e orientata ai bisogni, al posto di soluzioni globali. Leggete qui la posizione dell’ASQ. continuare

allg_013.jpg

Conciliare lavoro e famiglia

L’ASQ vuole migliorare la politica familiare e si impegna ad adottare una serie di misure che, all’interno di un progetto di politica familiare, mirano a permettere a uomini e donne di fare carriera pur garantendo la responsabilità nei confronti della famiglia.

allg_100.jpg

Maggiore trasparenza ed equità nel sistema salariale

L’ASQ è a favore di salari in base alle prestazioni, condannando tuttavia gli eccessi, anche se pochi, pur tuttavia estremamente dannosi per l’immagine, a favore dei responsabili di livello superiore. La crisi finanziaria del 2008 ha dimostrato che l’autoregolazione non funziona, quindi l’ASQ sostiene i regolamenti legislativi volti ad arginare gli eccessi. L’ASQ si impegna a implementare in modo coerente i diritti costituzionalmente riconosciuti per una parità salariale per lo stesso lavoro. 

nachhaltigkeit bild.jpg

Più etica e sostenibilità nella guida aziendale

I membri dell’ASQ si impegnano in azienda e nell’economia a fare in modo che siano introdotti e vissuti principi vincolanti e concreti per una guida aziendale sostenibile ed etica in codici, immagini guida, direttive di comportamento e linee guida.

Migrazione

L’ASQ promuove l’integrazione sociale di quadri, esperti specializzati e specialisti tramite la loro offerta di servizi.
L’ASQ promuove la consapevolezza e la comprensione della diversità culturale.
L’ASQ sostiene l’integrazione sociale solo ed esclusivamente di migranti che hanno un posto di lavoro.

2016_02_Familienfreundlich.jpg

Come si possono ricompensare le aziende che favoriscono le famiglie?

La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale invita con una mozione il Consiglio federale a includere nel catalogo delle misure per l'Iniziativa sul Personale Qualificato l'elaborazione, insieme con le cerchie interessate, di una "certificazione per le imprese che favoriscono le famiglie". L’ASQ e contro questo. Leggete qui, perché. continuare

avch-matinée

Formazione di alto livello nel mondo del lavoro

All’interno della politica della formazione, l’ASQ si impegna a promuovere in modo equilibrato sia il sistema di formazione duale (legame tra la formazione scolastica e la formazione pratica in azienda) sia la carriera liceale/accademica. I passaggi tra questi due sistemi devono essere flessibili e permeabili. In quanto Organizzazione del mondo del lavoro (OdA) l’ASQ è l’organo responsabile degli esami professionali superiori e sostiene una formazione continua completa per tutta la vita volta a conservare competitività sul mercato del lavoro. I datori di lavoro devono riconoscere ai dirigenti e agli esperti specializzati un aggiornamento adeguato, anche come forma di controprestazione per la loro grande flessibilità e per l’enorme impegno in termini di tempo.

allg_037.jpg

Ritorno al lavoro anziché indennità giornaliere

L’ASQ sostiene la promozione del reinserimento di malati a lungo termine e disoccupati attraverso le seguenti misure:

  1. Diagnosi precoce per poter conservare possibilmente il posto di lavoro.
  2. Reinserimento per quanto possibile in un processo di lavoro. I datori di lavoro devono prendere coscienza della responsabilità che incombe loro.
allg_090.jpg

Previdenza per la vecchiaia sicura e flessibile; demografia; giustizia tra le generazioni

L’ASQ si impegna per avere ottime condizioni quadro legate all’età di pensionamento flessibile e alla garanzia del primo e del secondo pilastro. Non è accettabile alcuna discriminazione nella suddivisione moderna dei ruoli parentali a livello della LPP né uno smantellamento delle rendite. I tassi di conversione e la partecipazione dei pensionati in caso di risanamento nella LPP vanno strutturati in modo da perseguire una equità tra le generazioni. Il 3° pilastro, un’importante forma di previdenza per la vecchiaia di responsabilità individuale, va potenziato e al contempo gestito in modo più flessibile in base all’età.

2016_02_Solidarität.jpg

Società individualizzata ed egocentrica

Purtroppo in quasi ogni Paese del mondo si nota come l'idea di solidarietà stia perdendo di peso e di importanza. Questo costituisce un pericolo per la nostra comunità e anche per la nostra civiltà. In considerazione dell'imminente iniziativa "Mucca da mungere" e di altre iniziative lanciate da gruppi di interesse, pare che una visione egocentrica del mondo stia diventando assolutamente normale. Leggete qui come l’ASQ si impegna a favore del bene comune, dell'umanità e dell'integrità. continuare

Elenco articoli

{{currentPage+1}} / {{numberOfPages()}}