Consiglio consultivo

Il Consiglio consultivo dell’ASQ, costituito nel 2014, funge da partner di discussione per il Comitato esecutivo e la Direzione dell’Associazione svizzera dei quadri (ASQ) per questioni concernenti lo sviluppo e la prassi della conduzione. Il suo compito è di consigliare la Direzione in materia di posizionamento e di rappresentanza dell’ASQ, nonché di perfezionamento del portafoglio di servizi.


Membri

Helen Bögle

Helen Bögle è membro del Comitato esecutivo dell’ASQ e in passato ha già assunto diverse funzioni di conduzione e mandati del CdA. Da aprile 2009, lavora in seno alla Direzione di una ditta attiva nel campo immobiliare e della consulenza aziendale nella Svizzera orientale.


Prof.ssa dott.ssa Heike Bruch

Dal 2001, Heike Bruch insegna capacità di conduzione ed è Direttrice dell’Istituto per la conduzione e la gestione del personale dell’Università di San Gallo. Le sue ricerche sono imperniate sui temi dell’energia organizzativa, della capacità di conduzione e dell’autoconduzione.


Nicole Herzog

Nicole Herzog è cofondatrice e membro del Consiglio di Sorveglianza (CS) di Haufe-umantis SA, una Spin-off dell'università di San Gallo e della ETH Zurigo con 150 collaboratori, membro del CS della società d'informatica Agilentia SA (Sherpany) a Zurigo, come pure investitrice e membro del CS di VIU EYEWEAR. Ha studiato all'università di San Gallo ed è titolare di un brevetto d'avvocato. Aiuta e offre coaching dei giovani imprenditori e startup in fase d'avviamento e di crescita.


Dr. Marianne Janik

Marianne Janik übernahm im Juli 2015 die Funktion als Country Manager von Microsoft Schweiz. Davor war sie in der Geschäftsleitung von Microsoft Deutschland. Die gebürtige Französin und promovierte Juristin verfügt über jahrelange Vertriebs- und Führungserfahrung in verschiedenen Unternehmen, unter anderem bei der Daimler Benz AG und bei einem EADS Tochterunternehmen.


Matthias Mölleney

Matthias Mölleney è stato membro della Direzione e responsabile del personale presso Swissair, Centerpulse e Unaxis. Insegna in diverse scuole universitarie nazionali e internazionali, e nel 2005 ha costituito la ditta di consulenza peopleXpert GmbH che si occupa dello sviluppo e dell’introduzione di moderni concetti di gestione del personale, e assiste le aziende in fase di cambiamento.

 


Prof. Thomas Weibel

Thomas Weibel è Presidente dell’ASQ e, dal 2007, Consigliere nazionale (Verdi liberali ZH) e membro delle Commissioni della sicurezza sociale e della sanità, nonché delle Commissioni della scienza, dell’educazione e della cultura. Dal 2004, è docente di scienze applicate presso la ZHAW di Wädenswil.