Consiglio consultivo

Il Consiglio consultivo dell’ASQ, costituito nel 2014, funge da partner di discussione per il Comitato esecutivo e la Direzione dell’Associazione svizzera dei quadri (ASQ) per questioni concernenti lo sviluppo e la prassi della conduzione. Il suo compito è di consigliare la Direzione in materia di posizionamento e di rappresentanza dell’ASQ, nonché di perfezionamento del portafoglio di servizi.


Membri

Helen Bögle

Helen Bögle è membro del Comitato esecutivo dell’ASQ e in passato ha già assunto diverse funzioni di conduzione e mandati del CdA. Da aprile 2009, lavora in seno alla Direzione di una ditta attiva nel campo immobiliare e della consulenza aziendale nella Svizzera orientale.


Prof.ssa dott.ssa Heike Bruch

Dal 2001, Heike Bruch insegna capacità di conduzione ed è Direttrice dell’Istituto per la conduzione e la gestione del personale dell’Università di San Gallo. Le sue ricerche sono imperniate sui temi dell’energia organizzativa, della capacità di conduzione e dell’autoconduzione.


Nicole Herzog

Nicole Herzog è cofondatrice e membro del Consiglio di Sorveglianza (CS) di Haufe-umantis SA, una Spin-off dell'università di San Gallo e della ETH Zurigo con 150 collaboratori, membro del CS della società d'informatica Agilentia SA (Sherpany) a Zurigo, come pure investitrice e membro del CS di VIU EYEWEAR. Ha studiato all'università di San Gallo ed è titolare di un brevetto d'avvocato. Aiuta e offre coaching dei giovani imprenditori e startup in fase d'avviamento e di crescita.


Petra Jenner

Da ottobre 2011, Petra Jenner è responsabile nazionale di Microsoft Svizzera. Vanta un’esperienza ultraventennale in campo informatico e ha svolto funzioni di conduzione per aziende internazionali fornitrici di software in Europa centrale e settentrionale.


Matthias Mölleney

Matthias Mölleney è stato membro della Direzione e responsabile del personale presso Swissair, Centerpulse e Unaxis. Insegna in diverse scuole universitarie nazionali e internazionali, e nel 2005 ha costituito la ditta di consulenza peopleXpert GmbH che si occupa dello sviluppo e dell’introduzione di moderni concetti di gestione del personale, e assiste le aziende in fase di cambiamento.


Thomas Spuler

Thomas Spuler è ingegnere edile e dal 2001 Presidente del CdA e CEO del Gruppo mageba. La mageba, che dieci anni or sono era una PMI con cinquanta collaboratori, è ora un’azienda attiva in tutto il mondo con 500 dipendenti. Nel 2009 si è aggiudicata il premio alla sostenibilità della Città di Bülach, nel 2012 è stata finalista per il riconoscimento “Entrepreneur of the Year” e nel 2013 ha vinto il Prix SVC.


Prof. Thomas Weibel

Thomas Weibel è Presidente dell’ASQ e, dal 2007, Consigliere nazionale (Verdi liberali ZH) e membro delle Commissioni della sicurezza sociale e della sanità, nonché delle Commissioni della scienza, dell’educazione e della cultura. Dal 2004, è docente di scienze applicate presso la ZHAW di Wädenswil.