Per registrarsi sulla piattaforma Swiss Leaders, fare clic quiSwiss Leaders Platform

veb.ch raggiunge la piattaforma

veb.ch, la più grande organizzazione svizzera in materia di finanze, controlling e contabilità, si costituisce alla piattaforma per la politica dei dipendenti. Con l'arrivo di veb.ch, le associazioni della piattaforma rappresentano gli interessi di circa 88.000 membri in materia di politica di formazione, di politica economica e di politica dei dipendenti.

Con veb.ch, la piattaforma guadagna un partner competente, molto impegnato nel dominio della formazione continua e che condivide già numerosi punti di convergenza con le associazioni della piattaforma. Nella sua qualità di più grande associazione di esperti in finanze e controlling, si impegna per la professione da oltre 80 anni.

In occasione della sua creazione in autunno 2016, la piattaforma si è fissata come obiettivo di rendere possibile la nascita di soluzioni dic ompromesso nel dominio spezzettato della politica dei dipendenti. Questo si concretizza attraverso un rafforzamento del coordinamento delle attività politiche delle associazioni che riunisce e con una differenziazione rispetto alla politica sindacale. La piattaforma si considera come costruttrice di ponti tra datori di lavoro e dipendenti. Si tratta di rafforzare congiuntamente il posto economico svizzero e la capacità di impiego dei lavoratori attraverso un dialogo partenariale. Progressione comune, pragmatismo ed apertura al dialogo appaiono così al primo piano.

Molti affari che appaiono all'ordine del giorno politico che sono della più alta importanza, per i dipendenti e per il posto economico svizzero, falliscono a causa della polarizzazione crescente. Derivano sempre più spesso dalle conseguenze negative per i dipendenti ed il posto economico. Il fallimento della riforma precauzione vecchiaia 2020 è un esempio.

In occasione della riforma delle pensioni, la piattaforma si era impegnata in prima linea per una soluzione favorevole ai dipendenti. Questa comportava misure di finanziamento nel primo pilastro ed un miglioramento delle prestazioni di entrate nel secondo pilastro per i salari bassi ed i dipendenti ad orario ridotto. La piattaforma ha anche preso posizione sulle cartelle legate alla flessibilità del lavoro, attualmente discussi alle camere federali. Chiede un modello d'orario di lavoro annualizzato su una base volontaria per alcune categorie di dipendenti e una migliore tutela della salute in materia di rischi psychosociali. La piattaforma ricerca anche soluzioni efficaci a favore della parità salariale e di una migliore conciliazione tra vita professionale e familiare.

La piattaforma

rappresenta gli interessi comuni nella sfera politica e pubblica dei dipendenti Svizzera, della società dei dipendenti di commercio, dell'Associazione svizzera dei quadri ASQ, della società zurighese di gestione delle risorse umane e di veb.ch, l'organizzazione svizzera degli esperti in finanze, controlling e contabilità. Insieme, quest'associazioni difendono gli interessi di circa 88.000 membri su temi di politica di formazione, di politica economica e di politica dei dipendenti. Lo scopo è di concentrare i loro interessi politici superiori e contribuire all'apertura di soluzioni consensuali e di compromesso