Per registrarsi sulla piattaforma Swiss Leaders, fare clic quiSwiss Leaders Platform
Alter.png

Chiaro impegno a favore della previdenza 2020

La piattaforma per una politica dei dipendenti costituita della società svizzera dei dipendenti di commercio, dell'Associazione svizzera dei quadri, di dipendenti Svizzera e della società zurighese per la gestione del personale (ZGP) si rallegra della volontà del Parlamento di garantire la AVS a lungo termine.

Al termine di un lungo dibattito, il Parlamento ha approvato il progetto Previdenza per la vecchiaia 2020 che comprende un aumento dell'IVA dello 0,6%, un aumento dell'età della pensione a 65 anni per tutti e la riduzione dell'aliquota di conversione e un bonus di 70 franchi. La piattaforma per una politica dei dipendenti costituita della società svizzera dei dipendenti di commercio, dell'Associazione svizzera dei quadri, di dipendenti Svizzera e della società zurighese per la gestione del personale (ZGP) si rallegra di questa decisione prudente del Parlamento. I due consigli danno così un segnale molto e confermano la loro volontà di mantenere la AVS sul lungo termine facendola basarsi su una base finanziaria solida. L'attuazione sarà esigente ed impegnerà la politica e l'amministrazione. La piattaforma si impegnerà a favore di una riforma duratura del AVS nel quadro della votazione à venir.

Le associazioni sostengono tutte le misure e gli incitamenti che rendono possibile il lavoro remunerato fino all'età della pensione. Incombe ormai allo stato ed alle imprese di predisporre misure incitatrici conformemente al loro dovere di contributo ad una politica economicamente e socialmente appena.

La piattaforma per una politica dei dipendenti riunisce le tre associazioni dipendenti Svizzera, l'Associazione svizzera dei quadri e la società dei dipendenti di commercio. Le tre associazioni rappresentano insieme 80 000 dipendenti del dominio pubblico e del dominio economico e commerciale in Svizzera. Collegano le loro forze politiche per promuovere soluzioni non ideologiche ed orientate verso il compromesso.